
Un’escursione invernale in montagna è un’avventura in una dimensione incantata. La natura silenziosa sembra dormire e il sentiero innevato ti chiama a sfidare i tuoi limiti. Il trekking in inverno è un’esperienza intima ed emozionante e per viverla al meglio servono consapevolezza, prudenza e l’equipaggiamento giusto. Iniziamo da qui.
Vieni a trovarci da Passion Sport a Torino e scopri le nostre proposte di abbigliamento, gli accessori e l’attrezzatura per i tuoi trekking in inverno e le escursioni sulla neve.
Giacche, maglie e pantaloni da trekking per l’inverno
L’abbigliamento da montagna per il trekking invernale deve avere alcune caratteristiche imprescindibili: dev’essere traspirante, termico, confortevole e impermeabile. E nel nostro assortimento trovi tutto, per uomo e per donna. Base layer da indossare a contatto con la pelle e strati intermedi firmati Montane, che ti garantiscono un’ottima traspirabilità. Pantaloni da trekking Arc’teryx termici al punto giusto, gusci Arc’teryx in GORE-TEX® 3 strati e giacche Torren Montane, vincitrici dell’ISPO Award 2024.
E se vuoi un pizzico di stile e di ricercatezza in più, vieni a scoprire i completi firmati Maloja: pantaloni con inserti antivento frontali, giacche antivento ma anche con una leggera imbottitura Primaloft. Per completare il tuo abbigliamento da trekking invernale, non possono mancare guanti, berretti e scaldacollo.


Attrezzatura e accessori per il trekking invernale
Lo zaino da trekking invernale non ha bisogno di un litraggio importante, perché presumibilmente terrai tutti gli strati addosso, quindi un 20 lt è più che sufficiente. Abbiamo un modello della Osprey in particolare che ha una serie di caratteristiche interessanti. Infatti, oltre alla tasca principale, ha una tasca interna per il serbatoio dell’acqua e un passante imbottito per evitare che il tubo e la valvola del morso si congelino. Infine, uno scomparto separato per l’attrezzatura da valanga, con cerniera riconoscibile.
L’attrezzatura da valanga è obbligatoria su qualsiasi terreno innevato. Si tratta di un kit di sicurezza composto da pala, sonda e ARTVA. Puoi scegliere tra pala telescopica e con manico fisso, mentre per la sonda abbiamo il modello con cavo classico oppure con sistema di tensionamento veloce. Rispetto all’ARTVA, ti proponiamo il Diract o il Diract Voice che in più ha la navigazione vocale per facilitare la ricerca, entrambi con la funzione di marcatura, per escludere i segnali già individuati se ci sono più persone travolte.
Altri prodotti che possono esserti utili sono gli occhiali da sole Julbo, supertecnici e leggerissimi, con lenti garantite a vita e resistenti agli impatti. Abbiamo diversi modelli in assortimento, anche con lenti polarizzate, indispensabili sulla neve. Se poi sei amante dell’hi-tech, ti suggeriamo i dispositivi Garmin progettati per l’outdoor, come gli smartwatch fēnix® 8 e Instinct® 3, entrambi con GPS e torcia.
Per scaricare il peso e affaticare meno le gambe, potrebbero servirti i bastoncini Leki con rondella specifica per la neve, leggeri ed ergonomici. Mentre per camminare in sicurezza puoi portare con te dei ramponcini, che ti offrono una presa ideale su terreni innevati e ghiacciati, oppure le ciaspole.
Ciaspole TSL, per un grip ottimale sulla neve
Abbiamo diverse ciaspole TSL in assortimento, a partire dal modello base disponibile con chiusura classica, cioè laccio e cricchetto, oppure con BOA® Fit System anteriore e cricchetto posteriore.
Per un maggiore grip su percorsi molto ghiacciati ti proponiamo il modello Highlander con lame laterali. Questa ciaspola è disponibile in tre versioni: con BOA® anteriore e cricchetto posteriore; con BOA® unico, ideale con una scarpa bassa che puoi indossare su sentieri ben battuti; con cricchetto posteriore e laccio a memoria, che regoli la prima volta e poi mantiene la misura che hai impostato.
Se cerchi una ciaspola molto versatile, puoi valutare il modello con telaio Up&Down che ti propone tre possibili posizioni: per camminare in piano, per camminare in salita con alzatacco, per camminare sulle discese fuoripista con il tallone libero.Infine, il modello Symbioz Hyperflex è perfetto per avere una flessibilità eccellente nei fuori pista. Anche in questo caso puoi scegliere tra BOA® unico oppure BOA® e cricchetto.
Come vedi, le opzioni sono tante. Se vieni a trovarci e ci racconti che cosa hai in mente, possiamo aiutarti a scegliere le ciaspole più adatte alle tue esigenze.

Tutto quello che puoi desiderare per affrontare al meglio le tue escursioni invernali lo trovi da Passion Sport a Torino. Ti aspettiamo in negozio con tante proposte di abbigliamento e tutta l’attrezzatura necessaria. E con tanti consigli, perché anche noi siamo amanti della montagna e del trekking in ogni stagione.
E a proposito di consigli, il primo accessorio che devi portare con te in un’escursione invernale è la prudenza. Per divertirti senza correre rischi, leggi il nostro approfondimento dedicato alla sicurezza sulla neve.
Flavio, Paola e Nik