Sicurezza in montagna con la neve: dispositivi e consigli
Gli appassionati di escursionismo sono sempre più numerosi e, come in qualunque attività, ci sono persone molto preparate e altre alle prime esperienze outdoor. Una cosa dev’essere chiara a tutti: la sicurezza in montagna è una faccenda seria. Soprattutto in inverno. Soprattutto nella neve. Ci sono regole da rispettare e dispositivi che non possono mancare nel proprio equipaggiamento. L’obiettivo è divertirsi minimizzando i rischi.
Regole di sicurezza in montagna
Le escursioni in montagna, specie su sentieri poco battuti e in presenza di neve, richiedono cautela e una certa organizzazione in fatto di sicurezza. Alcuni rischi vengono sottovalutati, ma ne va della propria incolumità. Quindi è bene esserne consapevoli e attenersi alle regole di sicurezza.
- Prima di partire è bene consultare il bollettino meteo e il bollettino valanghe, per evitare condizioni meteo avverse e accumuli di neve nei canaloni. Il tempo in montagna cambia in modo repentino e i fenomeni metereologici sono sempre più imprevedibili a causa del cambiamento climatico.
- La scarsa conoscenza del territorio è fonte di rischio. È importante raccogliere informazioni sulle caratteristiche del percorso e sul grado di difficoltà, oltre alla presenza e collocazione dei rifugi. Inoltre si dovrebbe avere sempre una mappa, cartacea oppure digitale ma consultabile anche in assenza di connessione internet.
- È preferibile partire in compagnia. Bisogna lasciare detto ad amici, parenti o persone del luogo, come albergatori o rifugisti, quale itinerario si seguirà e non si deve deviare dal percorso stabilito.
- La montagna richiede rispetto. Se ci si rende conto che la preparazione fisica non è ottimale, oppure se le condizioni meteo cambiano ed è impossibile procedere in sicurezza, bisogna saper rinunciare e tornare indietro.
- Spesso gli incidenti si verificano al rientro, quando ormai la meta è stata conquistata e si è più stanchi e disattenti. Ma l’escursione finisce solo quando si risale in auto per tornare a casa, quindi è fondamentale mantenere la concentrazione fino a quel momento.
- Lo zaino deve contenere tutto il necessario: abbigliamento tecnico, cibo e bevande calde, kit di pronto soccorso e soprattutto il kit di autosoccorso.
Dispositivi di sicurezza per gli escursionisti
Il principale dispositivo di sicurezza per le escursioni nella neve in montagna è l’ARTVA, acronimo che sta per Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga. Si tratta di un dispositivo elettronico da indossare sopra l’abbigliamento tecnico che possiede una doppia funzionalità. Al momento della partenza per l’escursione va acceso in modalità “trasmissione”, così da emettere un segnale che indichi la propria presenza. Se si assiste a una valanga, va spostato in modalità “ricerca”, così da rilevare i segnali degli ARTVA delle persone travolte.
Questo perché l’intervento del Soccorso Alpino può richiedere tempi lunghi, mentre in caso di valanga è importante agire in fretta. Gli unici a poter intervenire nell’immediato sono i compagni di escursione o le altre persone presenti sul luogo.
Però l’ARTVA da solo non basta a recuperare qualcuno sotto metri di neve e infatti viene venduto in abbinamento a sonda e pala, in kit leggerissimi e indispensabili. I kit di autosoccorso sono così importanti ed efficaci che il 1° gennaio 2022 sono diventati obbligatori per legge, per coloro che fanno «scialpinismo, sci fuoripista o le attività escursionistiche […] laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe».
Il kit di autosoccorso naturalmente bisogna saperlo usare. A questo scopo, consigliamo le videopillole del CAI sull’uso dell’ARTVA e della sonda e sullo scavo per trovare i dispersi.
Sul mercato ci sono tanti marchi a disposizione, da Passion Sport abbiamo deciso di fidarci di un brand che è un’istituzione dell’escursionismo. Ti proponiamo kit di autosoccorso Ortovox e, sempre nell’equipaggiamento di sicurezza dello stesso marchio, zaini Ortovox con cartellino d’emergenza. E ancora caschi omologati Bollé e fischietti per farsi sentire anche a grandi distanze.
L’escursionismo è la dimensione perfetta per godere del contatto con la natura più vera e incontaminata. Che tu conosca i sentieri a memoria o sia alle prime esperienze outdoor, da Passion Sport a Torino abbiamo tutto ciò che serve per la tua sicurezza in montagna. E saremo felici di aiutarti.
Flavio e Paola