Abbigliamento da yoga e accessori per praticare
Se stai iniziando a praticare yoga per la prima volta, forse ti stai chiedendo come devi vestirti. Ad esempio se sia meglio indossare una tuta qualunque oppure abbigliamento da yoga specifico. In questo articolo trovi tutte le risposte alle tue domande.
Se invece pratichi già da tempo e vuoi rinnovare il tuo guardaroba, vieni a trovarci da Passion Sport a Torino. Abbiamo tante nuove proposte per te.
COME VESTIRSI PER FARE YOGA
UNA GUIDA SULL’ABBIGLIAMENTO PER CHI INIZIA A PRATICARE
Chi inizia a fare yoga in genere indossa il pantalone di una tuta qualunque e la prima maglietta che trova nell’armadio. Cosa che in linea teorica potrebbe anche andare bene, a patto che pantalone e maglietta abbiano alcune caratteristiche fondamentali per praticare. Bisogna anche considerare che tipo di yoga farai: più meditativo o più dinamico? Perché un conto è l’Ashtanga Yoga che è una variante molto attiva, un conto è l’Hatha Yoga che prevede momenti di respirazione e momenti di esercizio fisico, un conto è lo Yin Yoga che invece è una pratica di rilassamento con movimenti minimi e lenti.
In linea di massima, l’abbigliamento da yoga dev’essere comodo, elastico e traspirante. Questi sono i requisiti fondamentali.
La vestibilità dei capi in particolare è importantissima, il nostro consiglio è di scegliere linee più morbide per una pratica più meditativa e linee più aderenti per una pratica più attiva, così che i vestiti non si spostino e non ti intralcino nei movimenti. I leggings per esempio sono l’ideale, come anche i pantaloni con l’elastico alla caviglia. Per lo stesso motivo ti consigliamo di scegliere maglie sottili e aderenti, che non creino pieghe fastidiose. E soprattutto evita cerniere e bottoni e prediligi capi con cuciture minime.
Potrebbe servirti anche una maglia più pesante che ti mantenga al caldo nella posizione di rilassamento finale o per una pratica che rilassa e raffredda il corpo, come lo Yin Yoga o lo Yoga Nidra.
Le persone che adottano un approccio “purista” praticano yoga a piedi nudi, cosa che certamente aiuta la propriocezione e l’equilibrio. Qualcuno però potrebbe preferire l’uso dei calzini sia per una questione igienica sia per un maggiore comfort climatico. L’importante è scegliere calzini da yoga antiscivolo.
L’abbigliamento specifico per lo yoga ti garantisce tutte queste caratteristiche insieme e ti permette di praticare nel massimo comfort, senza distrazioni o disagi. E generalmente predilige fibre naturali che evitano una sudorazione eccessiva.
ABBIGLIAMENTO DA YOGA IN LANA MERINOS FIRMATO SUPER.NATURAL
La collezione firmata super.natural ha tutto ciò che l’abbigliamento per lo yoga dovrebbe avere. Capi comodi, per uomo e donna, realizzati con un materiale di altissima qualità. La lana Merinos.
Con le sue caratteristiche di traspirabilità e termoregolazione e la sua funzione antibatterica, la lana Merinos è un tessuto dalle prestazioni eccezionali. Fresca in estate, calda in inverno, mantiene costante la tua temperatura corporea. Inoltre assorbe il sudore fino al 35% del proprio peso senza risultare bagnata al tatto e senza causare cattivi odori.
super.natural propone capi da uomo e da donna: pantaloni, maglie a maniche lunghe, t-shirt dal taglio morbido o aderente. Una linea che ti permette la massima libertà di movimento, senza distrazioni.
CALZE ANTISCIVOLO PER YOGA E PILATES
Tra le proposte più interessanti che trovi da noi in negozio ci sono le calze da yoga e pilates firmate Floky. Sono realizzate in fibra di eucalipto, 100% naturale, che ha grandi proprietà antibatteriche e un’ottima traspirabilità, così i tuoi piedi restano sempre asciutti. E il filato è lavorato in modo tale da impedire alla calza di spostarsi, per una maggiore stabilità nel movimento. Inoltre le calze Floky hanno applicazioni inferiori per una migliore tenuta sul tappetino, una soletta interna che stimola la propriocezione e applicazioni superiori che riproducono le fasce tendinee e supportano la biodinamica del piede.
TAPPETINO DA YOGA E MATTONCINI IN SUGHERO
Via via che lo yoga si è diffuso, è cresciuta anche la proposta di attrezzatura per praticarlo. Secondo noi comunque gli accessori da avere sono essenzialmente due: il tappetino e i mattoncini.
Il tappetino è l’unico davvero fondamentale, perché attutisce la pressione sulle ossa durante le posizioni a terra e permette di praticare in modo confortevole su qualunque superficie, anche all’aperto. E soprattutto ti impedisce di scivolare, se fatto con il materiale giusto. Per esempio super.natural lo propone in gomma termoplastica, 100% riciclabile, con uno strato in neoprene antiscivolo. Per pulirlo è sufficiente un panno umido oppure puoi lavarlo con del sapone neutro.
I mattoncini si rivelano molto utili. Possono diventare prolungamenti delle braccia là dove non arrivi a toccare a terra, oppure funzionare da spessore su cui appoggiare braccia o gambe per entrare bene nelle posizioni. E non perché l’obiettivo dello yoga sia entrare negli asana a tutti i costi, ma perché avere i mattoncini come punto d’appoggio ti permette di scaricare bene il peso a terra e non creare tensioni muscolari dannose. Anche in questo caso super.natural ti offre un prodotto 100% riciclabile: i mattoncini in sughero.
L’abbigliamento migliore per fare yoga è quello che non ti accorgi di avere indosso e ti consente di concentrarti sulla pratica. Passa a trovarci da Passion Sport a Torino, abbiamo tanti consigli per te.
Flavio e Paola